Conviene di più un’auto elettrica o termica? - Impact

Conviene di più un’auto elettrica o termica?


Un’auto elettrica consuma in media 20kWh per percorrere 100km. Nelle stesse condizioni e a parità di potenza/modello, un’auto termica per percorrere lo stesso tratto ha bisogno in media di 10 litri di carburante diesel. Se consideriamo che il contenuto in energia per un litro di diesel é di 10kWh, é come dire che un’auto termica per percorrere 100km consuma 100kWh mentre l’elettrica solo 20kWh.

Insomma, a parità di prestazioni, un’auto elettrica è 4 volte più efficiente di un’auto termica.

E i costi? Beh, 1kWh costa 0,22€/kWh da rete domestica e 0,5€/kWh da colonnina di ricarica veloce. Quindi il conducente di un’auto elettrica spende dai 4,4€ ai 10€ per percorrere 100km, contro i 15€ circa che dovrà sborsare in gasolio il possessore di un’auto termica.

Il problema? Per immagazzinare l’energia sotto forma di batterie serve molto più spazio di quanto ne serva sotto forma di liquido (diesel o benzina). Per questo le auto elettriche hanno ancora qualche difficoltà nel raggiungere le stesse distanze delle auto termiche senza effettuare una sosta. Ma la soluzione si sta avvicinando sempre di più! Dal momento che nel mercato iniziano a vedersi le prime batterie allo stato solido, per esempio a base di grafene, e non più solamente liquide a ioni di litio, l’autonomia delle auto elettriche può aumentare enormemente arrivando addirittura a doppiare sulla distanza le auto termiche.

Fonte: Bill Gates, Clima. Come evitare un disastro (2021). https://www.breakthroughenergy.org/

logo

© 2024, Impact Corp. All right reserved - Privacy Policy - Cookie Policy